Pantelleria
104

Parco nazionale dell’Isola di Pantelleria

E’ stato istituito il Parco Nazionale dell’Isola di Pantelleria con il Decreto del Presidente della Repubblica del 28 luglio 2016 (pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 235 del 7 ottobre 2016).

Il Parco ricomprende il territorio già incluso nella Riserva naturale orientata regionale Isola di Pantelleria che conseguentemente è stata soppressa con il D.A. n. 423/Gab. del 14/12/2016.

Il territorio del Parco nazionale «Isola di Pantelleria», così come delimitato nella cartografia allegata, è suddiviso nelle seguenti zone di differente regime di tutela:

  • zona 1, di rilevante interesse naturalistico, paesaggistico, agricolo e/o storico culturale, con inesistente o minimo grado di antropizzazione;
  • zona 2, di valore naturalistico, paesaggistico, agricolo e/o storico culturale, con limitato grado di antropizzazione;
  • zona 3, di valore paesaggistico e/o storico culturale, con elevato grado di antropizzazione.

Il rispetto della disciplina di tutela allegata al Decreto istitutivo, è assicurata, fino alla costituzione degli organi dell’Ente, dalla Regione siciliana – Assessorato regionale territorio e ambiente, che vi provvede con un Commissario ad acta, dandone comunicazione al Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare.

Gli Organi dell’Ente Parco – Presidente e Consiglio direttivo – sono in fase di costituzione.

Tipo post
Bene culturale
Parco nazionale